NODO news
26 Settembre 2009
I restauri del santuario di Tirano

Sabato 26 settembre alle ore 15 nella Sala Beato Mario (piazza Basilica 28) di Madonna di Tirano avrà luogo la presentazione del restauro di due importanti opere d’arte.

All'interno della vasta campagna di restauri condotta nel santuario della Beata Vergine di Tirano, saranno presentate due sculture assai diverse fra loro: l'anconetta lignea di santa Perpetua (sec. XV) e la statua in lamina metallica argentata e dorata del San Michele Arcangelo.

La manifestazione si svolge nel quadro delle Giornate Europee del Patrimonio (26 e 27 settembre) promosse in tutta Italia dal Ministero per l’Ambiente con lo slogan “Italia tesoro d’Europa” ed è organizzata dalla Soprintendenza Regionale ai beni culturali e paesaggistici con la collaborazione del Santuario e del Comune di Tirano.

I restauri saranno presentati da Cecilia Ghibaudi (soprintendenza BSAE) che li ha diretti e dai restauratori che li hanno realizzati. Per informazioni: 0342 701181

Madonna de la sanitate 1504: i prodigiosi fatti di Tirano
La vicenda del santuario di Tirano ha origine il 29 settembre del 1504 con l'apparizione della Madonna: pochi mesi dopo fu posta la prima pietra. Storia, politica, economia, religiosità popolare e fede si intrecciano nella costruzione di un mito locale che ha riflessi su tutto il territorio (NodoLibri 2004).


Altri appuntamenti nel fine settimana:

Sabato 26 settembre alle 21.30 presso il Cinema-teatro Teresio Olivelli di Tremezzo concerto dei D'Altrocanto con Tutti morimmo a stento. Il gruppo propone una rilettura dell'album di Fabrizio De André, un urlo contro la sopraffazione del potente sul debole, contro l’emarginazione e le guerre. Il CD di Tutti morimmo a stento è pubblicato da NodoLibri, l'ingresso è libero. eventi@unionetremezzina.it - tel 339.4480016

Domenica 27 settembre ritrovo alle ore 14 nella piazza antistante la Chiesa di San Giovanni di Torno per una passeggiata sulle orme del libro La vita di ieri da Torno a Piazzaga: luoghi e memorie di una delle cittadine più ricche di storia del lago di Como.

Vi ricordiamo inoltre che è disponibile sul sito Pace scaduta. Cronaca di una battaglia persa, edito da NodoLibri in edizione digitale, leggibile gratuitamente e scaricabile in formato Pdf.

INDIETRO
 

NodoLibri
Via Gerolamo Borsieri 16 - 22100 Como, Italia | Tel +39 031 266787 | Fax +39 031 2450028 | E-mail: info@nodolibri.it
Nodo Snc | P.Iva 01241530136 - NodoMedia Srl | P.Iva 03470900139
Facebook | https://www.facebook.com/NodoLibriComo | https://www.facebook.com/NodoMedia

NODOLIBRI NodoLibri :: Catalogo :: Autori :: Percorsi :: News :: Press Release :: Info/Contatti :: Links
NODO APPROFONDIMENTI Approfondimenti :: Storia di Como :: Biblioteca Virtuale :: Newsletter :: Librerie e Biblioteche

Realizzazione sito web e sistema gestionale: Eden Design ,Solfo