NODO news
20 Luglio 2009
Addio a Schumacher, studioso di Terragni

È deceduto lo studioso americano Thomas L. Schumacher, celebre per la sua rivalutazione critica del Razionalismo lariano

di Nicoletta Ossanna Cavadini

È scomparso il 15 luglio, dopo breve malattia, Thomas L. Schumacher, studioso americano di fama internazionale conosciuto in particolar modo per le sue ricerche pionieristiche sul Razionalismo italiano e comasco, contributi che avevano inciso fortemente sulla cultura architettonica.

I suoi testi pubblicati fin dalla fine degli anni Sessanta affrontano attraverso una lucida e innovativa analisi il rapporto fra il modernismo e la ripresa radicale dell’astrazione classica. In particolare egli si era soffermato sul linguaggio architettonico adottato da Giuseppe Terragni (1904-1943) interpretando – con acutezza critica – il confronto fra tradizione ed innovazione nel disegno puro della forma espresso dal celebre architetto lariano.

Nato nel 1941 a New York, Thomas L. Schumacher si era laureato nel 1966 presso la Cornell University, in seguito aveva studiato storia e teoria dell’architettura con il famoso critico Colin Rowe vincendo poi la borsa di studio del “Prinze in Architecture” promossa dall’Accademia Americana di Roma. In questo periodo aveva avuto modo di approfondire lo sviluppo della cultura italiana fra le due guerre, frequentando archivi importanti che lo avevano condotto a nuove riflessioni sul rapporto fra il monumentalismo razionalista romano e il movimento del “Gruppo Como”.

Ritornato negli Stati Uniti nel 1969 aveva lavorato nello studio di I.M. Pei a New York e presso l’Istitute for Architecture and Urban Studies divenendo nel 1972 professore a tempo pieno alla prestigiosa Princeton University. Sei anni dopo passò quindi ad insegnare presso l’Università della Virginia e nel 1984 divenne professore ordinario di Storia dell’architettura all’University of Maryland di Washington, dove era attualmente ancora in organico e dove nella scorsa primavera era stata tenuta per sua iniziativa presso la Kibel Gallery la mostra su Casa Cattaneo a Cernobbio.

Egli ha svolto un’intensa attività di relazioni internazionali con istituzioni accademiche, nel ruolo di visiting professor, conducendo seminari alla Syracuse University di Firenze e presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, all’University of Illinois di Chicago e all’University of Michigan, al Temple University e alla Lehigh University, all’Università Cattolica americana e presso il Maryland Institute College of Art. Ogni anno faceva un viaggio studio in Europa, tenendo per l’occasione conferenze e contatti con il mondo scientifico. Proprio un anno fa Schumacher, con un gruppo di studenti americani, si era recato a Como e in Canton Ticino incontrando Luigi Snozzi in occasione del seminario di Monte Carasso.

Di lui si ricorda la profonda umanità, la grande devozione alla didattica e al rapporto con gli studenti nonché il vivace interesse verso i giovani studiosi. Sempre molto aggiornato sulle nuove pubblicazioni di settore, Schumacher contribuisce alla cultura architettonica con testi fondamentali, fra cui ricordiamo: Surface and Symbol, Giuseppe Terragni and the Architecture of Italian Rationalism (tradotto in italiano con il titolo Giuseppe Terragni), The Danteum: architecture, poetics, and politics under italian Fascism (tradotto in italiano Il Danteum di Terragni: 1938) e L’immagine della ragione: la Casa del Fascio di Giuseppe Terragni (1932-1936). Di prossima pubblicazione era prevista la sua postfazione sul quaderno di architettura dedicato all’ULI, promosso dall’Associazione C. Cattaneo e dalla Fondazione M. Ripamonti. Il professor Thomas L. Schumacher lascia un vuoto incolmabile presso l’University of Maryland di Washington, che lo commemorerà in occasione dell’inizio del prossimo anno accademico.

INDIETRO
 

NodoLibri
Via Gerolamo Borsieri 16 - 22100 Como, Italia | Tel +39 031 266787 | Fax +39 031 2450028 | E-mail: info@nodolibri.it
Nodo Snc | P.Iva 01241530136 - NodoMedia Srl | P.Iva 03470900139
Facebook | https://www.facebook.com/NodoLibriComo

NODOLIBRI NodoLibri :: Catalogo :: Autori :: Percorsi :: News :: Press Release :: Info/Contatti :: Links
NODO APPROFONDIMENTI Approfondimenti :: Storia di Como :: Biblioteca Virtuale :: Newsletter :: Librerie e Biblioteche

Realizzazione sito web e sistema gestionale: Eden Design, Solfo